comunidades

MilkyPaintVSChalkyPaint

Oggi voglio presentarvi due tipi di vernice molto usati nel faidatè: si tratta del Milk Paint e del Chalk Paint.
(fonte: milkpaintitalia.blogspot.it)
La Milk Paint è una pittura completamente naturale e dalle origini antichissime, le prime tracce di una pittura realizzata con caseina, frutti di bosco e carbone risalgono infatti alle pitture rupestri australiane di circa 30 mila anni fa. Ovviamente nel tempo la ricetta è cambiata e non sono qui per fare un trattato storico sulla pittura a base di latte ma è importante sapere che se ancora oggi viene utilizzata i perchè sono tanti.
E una pittura straordinaria e non solo per chi è attento allambiente ed agli ingredienti con cui dipinge i propri mobili, è straordinaria per la finitura che conferisce.
Aderisce perfettamente a tutte le superfici porose e la sua consistenza dipende dalla diluizione, potrete infatti realizzare un pittura molto coprente oppure una velatura colorata.
Questo specialissimo tipo di pittura cambia in funzione del supporto da dipingere, i pigmenti naturali inoltre sono sempre differenti ed il risultato è imprevedibile, proprio per questo viene utilizzata da famossimi restauratori internazionali per riprodurre pitture originali.
Solo con la Milk Paint potrete infatti riprodurre splendidi effetti Chippy e i mobili che state vedendo sulle riviste in questo periodo quelli che sembrano "scrostati" sono di certo realizzati con pitture alla caseina.
Ecco alcune immagini di pezzi verniciati con la milk paint:



Milk Paint
La Milk Paint è una vernice antichissima 100% naturale ricreata in forma moderna da Miss Mustard Seeds. E straordinaria, può essere usata su qualunque oggetto per creare originalissime finiture Chippy e per reinventare i mobili di casa nostra. Viene fornita sotto forma di polvere in una serie straordinaria di colori.
Un litro di Milk Paint copre circa 7 mq. Basta mescolare questa polvere con lacqua, è così facile! La finitura Milk Paint è unica e può variare in ogni lavoro, può risultare tinta unita, disomogenea oppure semi trasparente, tutto dipende da quanta acqua si aggiunge. Può essere utilizzato su qualsiasi superficie porosa senza nessun primer.

Preparazione : Mescolare circa 1 parte di acqua con 1 parte di Milk Paint in polvere con un frullatore (rigorosamente usato per la vernice ) , agitando in un contenitore con coperchio oppure a mano con un bastone o una frusta, io mescolo in questultimo modo. Aggiungere acqua tiepida nel contenitore , poi aggiungere la Milk Paint lentamente e mescolare per 3-5 minuti . Dipingere su un campione di prova per assicurarsi che sia stata raggiunta la consistenza desiderata. Se la vernice cola o rimane semitrasparente è troppo diluita. Se si trascina il pennello e la vernice appare dura da stendere oppure è troppo spessa. Aggiungere acqua o polvere di conseguenza e mescolare ancora. Una volta soddisfatti della texture ottenuta versarla in un contenitore più largo. Applicare la vernice in modo uniforme a colpi lunghi e lisci con un pennello o un rullo. Mescolare di tanto in tanto mentre si dipinge perchè i pigmenti possono depositarsi sul fondo del contenitore. Il tempo di asciugatura è di circa 30 minuti. Possono essere necessarie due o tre mani. Si può levigare leggermente per renderla più liscia. E necessario un prodotto di finitura per aumentare la profindità del colore e renderlo maggiormente punibile. Si consiglia Olio di canapa Miss Mustard Seeds per una finitura naturale al 100 % o la cera Miss Mustard Seeds per un aspetto più stinato. Può essere applicata anche una vernice poliuretanica o a base dacqua.
Vi consigliamo di preparere solo la quantità che vi serve al momento, se avanzata può essere conservata in frigo per massimo una settimana. La polvere invece non ha una data di scadenza ma va mantenuta in un contenitore ermetico e in un luogo asciutto.


Hemp Oil
Olio di canapa
Questa finitura ad olio esente da solventi fornisce una superficie protettiva resistente allacqua . Da usarsi su legno naturale, dipinto con la Milk Paint o per far rivivere vecchie verniciature del legno. Penetra a fondo per proteggere dallinterno verso lesterno. Non lascia una pellicola superficiale che si può scheggiare o graffiare. Questa finitura ad olio alimentare è perfetto per luso in cucina su legno o pietra. Utilizzato allesterno è possibile ripristinare il lustro della vecchia vernice a base di olio o rivitalizzare superfici come la ghisa. Provare sempre su un punto non visibile prima di utilizzare sullintera superficie.

Come usare questo prodotto : La superficie deve essere pulita ed asciutta . Applicare una piccola quantità di olio con un panno pulito. Strofinare delicatamente fino a quando non viene assorbito nel legno o dalla Milk Paint grezza. Per lucentezza e protezione aggiuntiva passare 2-4 mani. Senza solventi lasciugatura è più lenta, ci vogliono circa 2 ore tra una mano e laltra e 12 pe la lucidatura.

Un oggetto finito può richiedere diversi giorni per asciugare bene. Per mantenere la finitura applicare un leggero strato ogni due anni in base alle esigenze. Per rimuovere i graffi passare leggermente con carta vetrata e quindi riapplicare lolio .

Quali sono le differenze con la Chalk Paint®?
- Milk Paint è in polvere e per essere utilizzata va diluita in parti uguali con acqua.
- La Milk Paint ha uno straordinario potere aggrappante sulle superfici porose ma su quelle lucide va addizionata di Bonding Agent che la rende altrettanto aggrappante.
- Con la Milk Paint potete far risaltare le venature del legno, è meno densa della Chalk Paint®
- La Milk Paint può essere usata per effetti scrostati altrimenti definiti Chippy.
- La Milk Paint è composta da ingredienti 100% reperiti in natura come argilla, calcare, gesso, caseina, ossidi di metallo.
E difficile spiegare quali siano le differenze ma vi posto qualche foto che sono di certo più esplicative.
Con la Milk Paint il lavoro è di certo più lungo e sottolineo imprevedibile ma alcuni effetti si possono ottenere esclusivamente con questa pittura.
Qui un esempio di un collega che ha dipinto con Chalk Paint® (destra) e Milk Paint e Miss Mustard Seeds (sinistra).



Sono due pitture completamente differenti ma per questo compatibili. In questo periodo di prove infatti ho potuto apprezzare come stanno bene i mobili realizzati con la Chalk® accostati a quelli con dipinti con Milk Paint e come la differenza tra le due finiture si completi e valorizzi entrambi.
Tutorial

Mescolare la Milk Paint

Prima mano di copertura

Seconda mano di copertura

Chippy Look

Trattamento Hemp Oil

Dove si compera?
Milk Paint

Chalk Paint

La Chalk Paint™ è probabilmente la miglior vernice del mondo.
Potete farci letteralmente qualunque cosa.
E una vernice gessosa, opaca, densa, vellutata, straordinariamente materica.
Potete usarla su qualunque superficie ed il risultato sarà ottimo anche se non avete mai dipinto più nulla dallepoca della scuola materna.
Si pulisce tutto il materiale usato con acqua ed in maniera estremamente semplice.
Si può usare diluita, pura o lasciare il barattolo aperto in modo che diventi simile allo stucco.

Attacca su qualunque cosa e dunque dovete solo pensare a cosa volete trasformare, un pavimento, un tappeto, selle vecchie sedie, cornici, i mobili da giardino, il tavolo della nonna, due cassette di mele, oppure i muri di casa e se avrete la pazienza di applicarne tre mani potrete trasformarli in una splendida lavagna, del colore che avete sempre desiderato.

TUTTA LA VERITA SULLA CHALK PAINT
CHALK PAINT™ VS VERNICE CASALINGA
TUTORIAL



Fuente: este post proviene de este blog, donde puedes consultar el contenido original.
¿Vulnera este post tus derechos? Pincha aquí.
¿Qué te ha parecido esta idea?

Esta idea proviene de:

Y estas son sus últimas ideas publicadas:

RusticMaple

http://www.rusticmaple.com/2015/04/oak-buffet-and-hutch-with-fusion.html

MuskokaLivingInteriors

LED BY DESIGN & BEAUTY SINCE 1998 THE MUSKOKA LIFESTYLE JOURNAL Get in Touch 3655 Hwy 118 (West), Port Carling, ON +1—(705) 765 6840 info@muskokalivin ...

Cosas para niños

A collection of ideas for the kids room Interior design: Rob Stuart, Image: Donna Dotan Image: Jessie Wilce

Anderson+Grant

Easy Paper Mache Deer Head Makeover PHOTO CREDIT: Easy Recipe for Rustic Wood Stain Photo Credit: Muskoka Living How to Display Photographs in a Unique DIY Picture Frame Heather Bullard - @he ...

Etiquetas:

Recomendamos